Come leggere e scegliere uno Pneumatico

Gli pneumatici non sono tutti uguali: bisogna destreggiarsi tra stagioni, diametri, modelli e battistrada.

Per scegliere lo pneumatico ideale – oltre a rivolgersi ad un professionista – occorre saper interpretare le sigle presenti sulla spalla degli pneumatici.

Impara a riconoscere le gomme utili per equipaggiare il tuo veicolo. Che sia un’auto, un camper o una moto, prima di acquistare e montare degli pneumatici dovrai esser certo che siano compatibili con la tua vettura.

Ogni modello di pneumatico presenta numeri e codici che permettono di identificarle le caratteristiche e ottenere informazioni fondamentali riguardo la larghezza, il diametro, la velocità massima, il consumo, l’aderenza sul bagnato e il carico sopportabile ecc.

Oltre al nome del produttore e al modello, spesso in rilievo e caratteri cubitali, troverai una serie di numeri, spesso posti subito dopo il brand che indica la larghezza e l’altezza della spalla della gomma. Queste informazioni sono rappresentate da due serie di numeri, separate tra loro da uno slash: le prime tre cifre indicano la larghezza in millimetri del battistrada, le ultime due indicano l’altezza della gomma, o più precisamente il rapporto percentuale fra altezza della spalla e larghezza del battistrada.

Quasi sempre troverai una “R” dopo l’altezza dello pneumatico: questa lettera significa che la struttura interna è a carcassa radiale, tuttavia su alcune ruote da camion di vecchia generazione troverai una “B”, che rappresenta una struttura a tele incrociate.

Dopo la lettera usata per la struttura interna troverai due cifre che indicano il diametro interno della gomma. Se, per esempio, hai dei cerchi da 18 pollici, significa che potrai montare solo pneumatici di quello stesso diametro.

Un altro parametro importante riguarda l’indice di carico in grado di comunicare il peso massimo che possono sostenere le gomme.Assicurati di non superare mai la velocità massima per cui la gomma è omologata. Viaggia in sicurezza nel rispetto della sigla presente sullo pneumatico:

  • S significa che la gomma può viaggiare fino a 180 km/h per lunghi periodi.
  • T per velocità fino a 190 km/h.
  • H per velocità fino a 210 km/h.
  • V per velocità fino a 240 km/h.
  • ZR per velocità oltre i 240 km/h.
  • W per velocità fino a 270 km/h.
  • Y per velocità fino a 300 km/h.

Infine, ricorda che tutti gli pneumatici in vendita devono avere la propria etichettatura europea, dove sono riportate ulteriori informazioni.

𝐍𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐞𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞𝐭𝐭𝐚𝐭𝐮𝐫𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐩𝐧𝐞𝐮𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐢

In vigore dal 1° maggio 2021
La scelta di pneumatici più efficienti dal punto di vista del consumo di carburante può quindi contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
Per aiutare i consumatori a prendere decisioni consapevoli, l’UE ha scelto di introdurre un nuovo sistema di etichettatura per i pneumatici.
✅ Cosa ci sarà di nuovo?
✔️ Nuovo layout dell’Etichetta;
✔️ Foglio informativo dedicato al prodotto;
✔️ Database EPREL di prodotto;
Il nuovo regolamento riguarda anche i pneumatici trasporto pesante (Pneumatici Classe C1, C2, C3)
➡️ Informazioni addizionali (Identificativo tipologia pneumatico = codice articolo)
➡️ Solo per la classe C1, rispetto all’etichetta attuale, verranno inserite icone per i pneumatici adatti all’utilizzo in condizioni invernali severe (3PMSF) e/o con superiore trazione su strade ghiacciate
➡️ Classi di rumorosità: classificazione ABC al posto delle onde sonore
➡️ Riclassificazione per le classi inferiori dell’etichetta: la D è la nuova E, la E non resta più inutilizzata e raccoglie le vecchie classi F&G
➡️ QR code individuale per identificare la tipologia di pneumatico grazie al database europeo dei prodotti (EPREL)

Ora che sei in grado di valutare la qualità del tuo pneumatico, non trascurare la manutenzione e rivolgiti sempre ai numeri uno!

 

Condividi il post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on print
Share on email

attiva la garanzia dei nostri marchi e viaggia sereno